Area Riservata
Primo Piano
news: un regalo
Un regalo tante volte sognato quanto inatteso, ricevuto proprio oggi da una parrocchiana da sempre innamorata della Madonna. Pensare a Maria, che duemila e più anni fa, era così in dolce attesa, ci stimola ancora di più a vivere pienamente l’Avvento di Gesù, pro-vocandoci a farlo crescere sempre di più dentro ciascuno di noi e condividerlo con chi ne ha bisogno. Proprio questo ci ha insegnato Maria che appena concepito Gesù dentro di Lei, andò subito ad aiutare sua cugina Elisabetta in difficoltà. Durante la messa di questa sera l’ho inserita all’interno della Corona di Avvento, perché Lei è la donna dell’attesa … come in questo famoso canto:
Ave Maria, Ave.
Ave Maria, Ave.
Donna dell’attesa e madre di speranza
Ora pro nobis.
Donna del sorriso e madre del silenzio
Ora pro nobis.
Donna di frontiera e madre dell’ardore
Ora pro nobis.
Donna del riposo e madre del sentiero
Ora pro nobis.
Ave Maria, Ave.
Ave Maria, Ave.
Donna del deserto e madre del respiro
Ora pro nobis.
Donna della sera e madre del ricordo
Ora pro nobis.
Donna del presente e madre del ritorno
Ora pro nobis.
Donna della terra e madre dell’amore
Ora pro nobis.
Ave Maria, Ave.
Ave Maria, Ave.
Il parroco
Messe nella Cappella del Cimitero
Continuano le messe alle 10:30 dal lunedì al sabato (salvo funerali ed impegni diocesani) nella stupenda cappella del Cimitero di Teramo a Cartecchio.
Approfittatene per visitare i nostri defunti ed essere più in comunione con loro, anche attraverso una messa: sarà il più bel regalo di Natale per loro e, senz’altro, il più utile per loro e per quelli dimenticati da tutti. Con la vostra presenza, sostenete anche questa “Missione”, che è quella di portare Luce e Fede e Speranza a chi vive un lutto, una difficoltà, un dubbio. La nostra Parrocchia di Santa Maria in Cartecchio sente questa chiamata nei confronti di tutti coloro che hanno defunti in questo stupendo Camposanto.
P.S.: la messa non ci sarà il giorno 19 dicembre (san Berardo patrono di Teramo e della Diocesi).
Per Tutti i Santi e Tutti i Morti, abbiam cercato di rimettere su questa Cappella, per offrire agli utenti del Cimitero, l’opportunità di vivere meglio la Comunione sei Santi coi nostri cari defunti. Tutta la parete interna ovest, dopo la sistemazione del tetto da parte del Comune, è stata sanata e ritinteggiata, per cui non c’è più quella parere nera ammuffita; un falegname amico G.P. ci ha rifatto i fascioni di legno delle targhe commemorative degli anni giubilari ed un parrocchiano E.M. Le ha ripulite per bene; c’è ora il bellissimo tabernacolo donatoci assieme ad alcuni banconi da un mio confratello sacerdote C.C. e che usavamo l’anno scorso a Colleatterrato Basso nella cappelletta invernale; c’è la parte iniziale del nostro Manto della Misericordia della stupenda Madonna di Cartecchio su cui abbiamo lavorato quest’anno e che contiene sotto ogni mattonella di stoffa una intenzione di preghiera; c’è una icona donataci dai fratelli e sorelle del Cammino Neocatecumenale; c’è la Pietà che abbiano riportato ad uno splendore che meglio le si confà e che è stata piazzata su di un tronco d’albero realizzato dal carissimo parrocchiano A.G.; c’è la corda che ha fatto tornare a suonare la Campanella dopo anni; ci sono microfoni, casse e tastiera per celebrare al meglio…
… certamente i parrocchiani D.D.C., A.F. e A.G. che mi supportano e sopportano quotidianamente, gratuitamente…
Grazie agli addetti al Cimitero sempre super gentili e disponibili con noi…
Comunque, per non sbagliare, ringrazio Dio che ha agito attraverso di loro. Tutti hanno contribuito personalmente con quello che avevano e quello che sono… e mi piace che si stia affermando e vivendo questa tipologia di Comunità Parrocchiale.
Ma non possiamo fermarci: c’è tanto ancora da fare!
Il Parroco
Abbelliamo la nostra parrocchia
Vogliamo rendere più bello e “cristiano” l’ingresso inferiore alla nostra Struttura parrocchiale, con la creazione di “aiuole” che possano ospitare una statua della Madonna (per il momento ci mettiamo la Madonnina che abbiamo in magazzino) oltre che a panchine ed altro. Chi volesse partecipare e contribuire donando vasi con piante che possono stare all’esterno, può rivolgersi al parroco don Paolo Daniele Di Mattia
Per il momento, un enorme grazie a chi ha aiutato a preparare quest’opera … sotto la pioggia di oggi: nulla ci ferma!
Perchè sono nato...